A Bolsena puoi trascorrere una vacanza meravigliosa all’insegna del relax, del divertimento, della riscoperta della storia e delle antiche tradizioni del borgo medievale.

Questi luoghi incontaminati nei quali il tempo si è fermato accolgono il turista con il proprio calore e la propria bellezza. Ogni giorno può essere diverso dal precedente, si possono praticare sport, fare escursioni, ricercare e godere degli innumerevoli panorami che mozzano il fiato: Bolsena offre questo ed altro.

C’è un’ampia scelta di attività tra cui i classici sport d’acqua, come la Vela, la Pesca, il Nuoto e il Subacqueo…..Preferisci la terra ferma? nessun problema! Ci sono altre interessanti e divertenti attività come la Mountain bike, il Trekking, l’Equitazione, il Tennis…. Se vuoi ammirare la bellezza del lago da un altro punto di vista si può anche andare in barca per fare il giro panoramico .

A Bolsena puoi trovare pizzerie, trattorie e ristoranti di ottima qualità, dove è possibile assaggiare le tante specialità tipiche del posto, come il coregone, pesce importante nella tradizione culinaria del luogo. Se invece hai voglia di qualcosa di dolce ci sono vari bar, pasticcerie e gelaterie che offrono ottimi gelati artigianali, gustosi ed originali aperitivi e diverse specialità di caffè da sorseggiare mentre ammiri scenari indimenticabili.

Bolsena non offre soltanto una varietà di paesaggi, ma anche molte feste popolari e tradizionali come l’Infiorata del Corpus Domini – tappeti e quadri floreali sapientemente realizzati con una intera giornata di lavoro  sia nelle piazze principali sia nei vicoli del quartiere medievale -  e i Misteri di Santa Cristina: una Sacra Rappresentazione Antichissima che coinvolge  più di cento figuranti con scene mute e immobili su palchi preparati nelle cinque piazze principali il 23 e il 24 luglio  per la Festa della Patrona S.Cristina. La festa  termina sempre con spettacolari fuochi d’artificio sul lago che creano uno scenario meraviglioso e indimenticabile. Ma ci sono anche altri importanti appuntamenti : La Festa delle Ortensie il terzo fine settimana di giugno, la Biennale Bolsena Ricama e la Festa Medievale il secondo fine settimana di Agosto e la Rassegna di Musica e Danza Classica: Emozioni d’Estate. Imperdibili ed affascinanti sono i numerosi luoghi di interesse storico-culturale come il Museo Territoriale del Lago di Bolsena realizzato nella Rocca Monaldeschi, la Basilica di Santa Cristina, le Catacombe, gli Scavi Archeologici , il Teatro S.Francesco , il Piccolo Teatro Cavour,la Galleria d’Arte e dal 2011 nella Rocca Monaldeschi è stato aperto l’Acquario di Acqua dolce, unico nel suo genere nell’Italia Centrale.

Nella città ognuno può scegliere il soggiorno che più preferisce e che ritiene sia in linea con le proprie esigenze. Tutte le strutture sono di ottima qualità: il confort e la soddisfazione del cliente sono la nostra prima preoccupazione. Si va dagli alberghi; ottime strutture panoramiche e di classe agli agriturismi per coloro che intendono coniugare la vacanza con il massimo relax e con il contatto diretto con la splendida campagna circostante. Per i più giovani non mancano gli ostelli e i Bed & Breakfast e le Case per ferie tutti estremamente  curati e confortevoli.

Sul litorale sono presenti numerosi campeggi che nel corso degli anni hanno perfezionato sempre di più la capacità ricettiva venendo incontro alle necessità di una clientela sempre più esigente.

Bolsena ti offre un mondo tutto da scoprire…………..

Se avete bisogno di informazioni di qualsiasi tipo o non sapete come muovervi durante il vostro soggiorno, nonostante i bolsenesi siano ospitali, i commercianti e gli operatori turistici professionali, potete contattare, l’Ufficio Turistico in piazza Matteotti, 1 tel 0761/799923 ufficioturistico@comunebolsena.it  che vi aiuterà a risolvere ogni vostra difficoltà.